0.00

Come lavare i costumi

 
ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO
 
Per tutti i costumi, qualunque sia la stoffa vale la regola che devono essere lavati il prima possibile, sia il mallo che altri coloranti tipo protan, jan tana etc… intaccano la stoffa, gli elastici e la colla con cui sono attaccate le pietre di quelli decorati, non lasciarli dunque giorni con addosso queste sostanze ma lavarli già il giorno dopo la gara, a maggior ragione se si tratta di decorati.
 
 
 
COSTUMI SEMPLICI (uomo o donna)
 
Stoffe ciniglia: questa stoffa e’ la più resistente, i costumi possono essere lasciati immersi in acqua tiepida e detersivo per delicati per qualche minuto, dopo strofinare delicatamente le zone più macchiate e se le macchie sono molto resistenti si può usare ancora uno smacchiatore tipo Bioshout versato direttamente sulla macchia ed e’ possibile strofinare con delicatezza con uno spazzolino da denti morbido. Risciacquare e lasciare asciugare. Alcune macchie ancora visibili dopo l’asciugatura si attenuano molto.
 
Stoffe wet look (lycra punti argento) e stoffe elite con effetto metallizzato: queste stoffe sono anche abbastanza resistenti, come per la ciniglia i costumi possono essere lasciati immersi in acqua tiepida e detersivo per delicati per qualche minuto, dopo strofinare delicatamente le zone più macchiate e se le macchie sono molto resistenti si può usare ancora uno smacchiatore tipo Bioshout versato direttamente sulla macchia, meglio evitare di strofinare con lo spazzolino da denti, perché si rischia di rovinarle. Risciacquare e lasciare asciugare. Alcune macchie ancora visibili dopo l’asciugatura si attenuano molto.
 
Stoffe metallizzate (come argento, oro, blu e lilla):queste stoffe sono molto belle ma anche molto molto delicate, si raccomanda innanzitutto di cercare di imbrattarle il meno possibile poi per il lavaggio usare solo acqua fredda con poco detersivo per delicati, non tenerle a mollo ma lavarle subito. Se ci sono macchie cercare di farle andare via pian piano sotto l’acqua corrente o rimuovendole molto delicatamente con i polpastrelli. Risciacquare, strizzare appena appena e lasciare asciugare in piano, senza stenderli con le mollette. Il rischio principale che si corre con queste stoffe è che schiariscano o perdano il colore.
 
 
 
COSTUMI DECORATI 
 
I costumi decorati vanno rispettati se si vuole che durino a lungo. Come già detto sopra vanno lavati il prima possibile. Utilizzare acqua fredda e detersivo per delicati e lasciarli a mollo al massimo per un minuto, se ci sono parti molto macchiate strofinare delicatamente con le mani (facendo attenzione a non stressare i punti di incollatura delle pietre), anche utilizzando un po’ di bioshout versato direttamente sulla macchia. Risciacquare bene, tenerli anche un pochetto sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere tutti i residui di sapone che altrimenti rendono le pietre un po’ opache. Non utilizzare ammorbidente. Prima di colare via l’acqua in cui avete lavato e sciacquato il costume fate attenzione che non vi sia qualche pietra caduta dal costume e che può essere facilmente riattaccata (vedi dopo). Strizzare proprio appena appena il costume senza torcerlo e lasciare che continui a sgocciolare l’acqua, steso ad esempio sul rubinetto della vasca da bagno. Quando non gocciola più potete stenderlo su uno stendino o dove preferite, meglio ben disteso, senza l’utilizzo di mollette e non su fonti di calore dirette tipo termosifoni. Se il lavaggio ha provocato il distacco di qualche pietrina puoi attaccarla utilizzando semplicemente un goccetto di colla per tessuti o di attack (questo va bene per piccole riparazioni, per lavori più estesi, tipo la decorazione di un intero costume, no, perché irrigidisce la stoffa).
 
N.B. A causa dell’elasticità del tessuto può staccarsi qualche pietra anche non in fase di lavaggio ma quando il costume viene tirato e teso per indossarlo, questo assolutamente non ha nessun impatto visivo, molto spesso è anche difficile individuare il punto in cui si sono staccate, e in ogni caso puoi riattaccare tranquillamente la pietra come indicato sopra o puoi richiedermi assistenza.